venerdì 24 maggio 2013

LETTERA ALLA MINISTRA DELL'ISTRUZIONE

















Cara ministra Maria Chiara Carrozza,

appena abbiamo saputo che lei è stata nominata Ministro del MIUR  abbiamo pensato di scriverle questa lettera.
Congratulazioni per il suo incarico! Noi speriamo tanto che lei possa cambiare le cose in meglio, perché nella scuola ne abbiamo molto bisogno!

Ci presentiamo: siamo la classe quarta a tempo pieno della scuola primaria Salvo D’Acquisto di Lari (Pisa).

Le auguriamo che fare il Ministro le piaccia, perché siamo consapevoli che questo lavoro è molto impegnativo e che può dare molte soddisfazioni.
Noi pensiamo che lei abbia la possibilità di ridare alla scuola le risorse di cui ha bisogno. Infatti, nel passato, la scuola ha subito troppi tagli.

Siccome sappiamo che, prima di fare il Ministro, lei lavorava alla Scuola Superiore Sant’Anna con un incarico molto importante, immaginiamo che le manchi il suo vecchio lavoro. A questo proposito, noi stiamo collaborando con l’Istituto Sant’Anna già da tre anni, grazie ad un progetto di robotica, e ci chiedevamo se anche lei conosce l’ing. Francesca Cecchi, perché Francesca (noi la chiamiamo Franceschina), ci ha aiutato durante la nostra esperienza con i robot e lavora al Polo di Pontedera.

Grazie al progetto della robotica quest’anno abbiamo potuto partecipare alle classificazioni regionali e alla finale nazionale della First lego League. Per questo concorso abbiamo ideato, come progetto scientifico, uno zainetto-robot in grado di ricordare agli anziani il farmaco giusto all’ora stabilita.
Con questa idea ci siamo classificati primi come miglior progetto scientifico nella finale regionale centro-sud a Pistoia, mentre a Rovereto siamo arrivati primi per i Core Values (valori fondamentali e spirito di squadra) e terzi nella classifica generale nazionale.

Siccome pensiamo che lei venga spesso in Toscana e a Pisa, la vorremmo invitare nella nostra scuola per conoscerla di persona, farle tante domande e farle anche conoscere la nostra esperienza nel tempo pieno.

È stato un piacere scriverle e speriamo di poterla conoscere presto.
Aspettiamo con ansia la sua risposta e le mandiamo cordiali saluti.


Gli alunni della classe 4° di Lari
Adam, Alessandro, Alessia, Andrea, Dario, Elena, Erika, Federico, Gabriele B,  Gabriele M, Gianluca, Jonathan, Leonardo, Martina, Matteo F, Matteo S, Marzia, Sebastian.

Lari, 17 maggio 2013

VIDEOMESSAGGIO


1 commento:

  1. Che forza che siete!! Spero davvero che la Signora ministra vi venga a trovare perchè ve lo meritereste tanto!! Un abbraccio collettivo a tutti voi!!

    RispondiElimina